Progettazione edilizia
ENGINEERING AND INTEGRATED BUILDING DESIGN
Come tutte le tecnologie anche la progettazione edilizia si è modificata: oggi il processo edilizio non è più costituito meramente da una parte architettonica e strutturale, già di per se cresciute enormemente, ma vi sono altri aspetti finora trascurati e non per questo meno importanti. Anzi, questi ultimi sono quelli che consentono il passo verso la reale sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Ad oggi infatti non è possibile procedere alla redazione di un progetto tralasciando aspetti importanti come quello termico ed acustico. Pur non precludendo la sicurezza, tutto questo è fondamentale per garantire una adeguata qualità di vita e consumi energetici contenuti.Detto questo, la termica e l'acustica, come d'altronde anche gli aspetti architettonici e strutturali spesso si trovano in un grande calderone come quello della progettazione edile e la difficoltà è proprio quella di `mettere in ordine` tutte le varie esigenze e ricercare il `migliore compromesso`.
LA PROGETTAZIONE EDILIZIA
I CONFLITTI
E' appurato che mole della cause civili che si discutono in Tribunale dipendono da vizi d'opera e da difetti di progettazione come ad esempio quello strutturale e termico (che genera la presenza dei così detti `ponti termici`) e pertanto il processo di progettazione per noi deve partire fin da subito tenendo in considerazione tutti gli aspetti. Tralasciarne qualcuno significa in qualche modo rinunciare a priori alla buona riuscita del progetto a livello globale. Brescia Acustica Energia con uno staff di ingegneri (meccanici, civili, termotecnici,strutturisti) e di architetti da trent'anni opera nel settore ed è in grado oggi di offrire un servizio di progettazione che ha come centro la "qualità" del progetto ma con la differenza, rispetto ad altri studi di possedere competente acustiche e termiche.
Di fatto il processo edilizio si sta avvicinando sempre più a quello industriale, nulla deve essere lasciato al caso e all'improvvisazione in cantiere per una maggiore qualità, sostenibilità e sicurezza. Questo è possibile soltanto incaricando dei professionisti organizzati ed in grado di effettuare una progettazione a 360° e che accolga tutte le richieste del cliente per dei progetti e conseguenti realizzazioni a misura del cliente.
COME OPERIAMO:
Per realizzare un edificio dove "architettura" (la forma) si integrino con le tecnologie dell'efficienza energetica
il percorso implica alcune fasi:Il concept (basato su imput precisi)
- Il progetto preliminareLa definizione degli obiettivi strategici, funzionali e della tipologia costruttivaL'attenzione al dettaglio costruttivo
- La serietà nella direzione dei lavori e nelle attività di controllo in cantiere
- L'attenzione alle fasi di test (collaudo finale) e di consegna al cliente del disegno (as built) con tutte le specifiche della presenza (tramite rilievi finali) di dove passano le linee elettriche, e gli impianti per ottimizzare le opere di manutenzione periodica degli stessi senza dover effettuare operazioni invasive.
COSA OFFRIAMO
Brescia Acustica Energia ha un'organizzazione e un modello basato il B.I.M. (Building Information Modelling ) che vede l'interazione circolare degli "autori" del progetto che sono il project manager (l'architetto),the structural engineer (l'ingegnere strutturista), the thermo-technical engineer (l'ingegnere termotecnico),the mechanical engineer (l'ingegnere meccanico),the engineer in acoustic (l'ingegnere acustico) the engineer elettronics (electrical engineer) Ognuno di questi tecnici sviluppa il progetto in interazione circolare in modo da risolvere i diversi problemi e determinare le condizioni di piena efficienza energetica dell'edificio e degli impianti.
La migliore progettazione edilizia a Brescia viene offerta da Brescia Acustica Energia.